Sei stato visitato da uno dei nostri specialisti e ti è stata data indicazione per un intervento chirurgico? Se vuoi avere più informazioni su ciò che ti aspetta nei prossimi mesi, ti suggeriamo di continuare nella lettura.

Nel momento in cui viene rilasciato un certificato con indicazione chirurgica, viene inoltrato automaticamente ad un nostro collaboratore interno, Luca Amato, il quale si occuperà di inserire il paziente in lista d’attesa e dedicarsi a qualsiasi necessità o bisogno possiate avere.

Appena possibile sarete contattati dal nostro collaboratore che si occuperà di fornire una data per la procedura chirurgica. 

Una volta stabilita questa, ci saranno pochi semplici step da seguire:

  1. Pre-ricovero: sarete convocati due giorni prima per eseguire esami del sangue, radiografie, visita con anestesisti ed ortopedici ed eventualmente altri accertamenti. Questo è un passaggio fondamentale per confermare l’idoneità chirurgica e procedere all’intervento.
  2. Intervento chirurgico: dopo aver eseguito l’accettazione al ricovero, potrete entrare in reparto e, una volta che sarà il vostro turno, sarete accompagnati in sala per l’intervento chirurgico. Lo staff della clinica si occuperà di seguirvi in tutte le vostre necessità. La sera stessa dell’intervento, a termine della seduta operatoria, verrà eseguito un controllo clinico post-operatorio da uno dei medici dell’equipe Axolorth.
  3. Degenza: a seconda del tipo di intervento, la degenza ha una durata variabile. Si va da un giorno di ricovero per procedure chirurgiche artroscopiche come la ricostruzione del legamento crociato anteriore, alle tre/quattro notti per gli interventi più invasivi come la  sostituzione protesica di anca e di ginocchio. Tuttavia, è bene ricordare che non ci sono regole fisse, in quanto la degenza dipenderà dalla situazione clinica riscontrata nel singolo paziente.
  4. Dimissione e riabilitazione: una volta che la vostra situazione clinica sarà stabile, verrete dimessi e, a seconda dell’intervento subito. ove necessario, sarete trasferiti presso una struttura riabilitativa precedentemente concordata con i membri del reparto durante degenza. Non dovrete preoccuparvi di nulla, saremo noi ad occuparci di tutto.
  5. Visita di controllo: a 15 giorni circa dall’intervento verrete visitati dal vostro chirurgo per rimuovere i punti, vedere lo stato di guarigione della ferita chirurgica e verificare il vostro processo di guarigione.