Il know-how e l’esperienza della nostra equipe ci permettono di inquadrare al meglio ogni singola patologia e di offrire a ogni persona la soluzione terapeutica più adeguata al fine di raggiungere i migliori risultati possibili e migliorare la sua qualità di vita.
Questo è reso possibile non solo grazie al confronto continuo tra di noi, ma anche attraverso la partecipazione ai convegni medici organizzati dalle società scientifiche di riferimento. Questi eventi rappresentano per tutti noi un’occasione non solo di incontro, ma soprattutto di crescita professionale e pertanto riteniamo importante parteciparvi attivamente anche in qualità di relatori o moderatori.
Di recente abbiamo partecipato con grande interesse al 2° congresso annuale della SIAGASCOT svoltosi a Milano nel mese di aprile.
Un punto di riferimento in Ortopedia
La SIAGASCOT (Società Italiana di artroscopia, ginocchio, arto superiore, sport, cartilagine e tecnologie ortopediche) è una Società Scientifica che rappresenta un punto di riferimento per gli ortopedici per quanto concerne la chirurgia artroscopica, il ginocchio, l’arto superiore, la traumatologia dello sport, la medicina rigenerativa e le nuove tecnologie ortopediche.
La mission di questa Società è promuovere l’educazione, l’innovazione e la comunicazione a livello nazionale e internazionale non solo per gli ortopedici, ma anche per tutti gli altri professionisti che lavorano nel nostro ambito, quali ad esempio i radiologi e i fisioterapisti.
Il 2° congresso annuale della SIAGASCOT dedicato alla chirurgia ortopedica ha visto la partecipazione di medici provenienti da tutto il Paese, con oltre 400 relatori italiani e più di 30 ospiti internazionali.
Per tre giorni si sono susseguiti incontri, approfondimenti, simposi, corsi di istruzione, tavole rotonde e approfondimenti sulle tecniche chirurgiche.
L’importanza di tenersi aggiornati
Questo congresso ha rappresentato un momento di confronto unico e davvero prezioso tra i vari professionisti dell’area ortopedica, un’occasione per tenersi aggiornati e ampliare le proprie conoscenze al fine di fornire ai pazienti i migliori risultati possibili e migliorare la loro qualità di vita.
Nel corso delle varie sessioni del congresso si è parlato di chirurgia artroscopica e protesica del ginocchio e dell’arto inferiore, ma anche di spalla e dell’arto superiore, oltre che di traumatologia sportiva.
Per quanto concerne la protesica di ginocchio, ampio spazio è stato dato all’allineamento cinematico (di cui siamo centro educational di riferimento internazionale) con un corso dedicato in cui sono stati affrontati vari aspetti di questa tecnica, dai principi ai risultati radiografici e clinici.
Nell’ambito della traumatologia sportiva si è parlato anche del trattamento delle lesioni legamentose del ginocchio, di ricostruzione del crociato anteriore e di sostituti meniscali.
Il confronto tra professionisti
Nel corso del congresso abbiamo avuto il piacere di confrontarci con colleghi di fama internazionale e di grande esperienza. Tra questi il dottor Kristian Kley, che svolge la sua attività ad Hannover, in Germania, dove ogni anno effettua centinaia di interventi complessi, in particolare nell’ambito della chirurgia ricostruttiva dell’anca e del ginocchio.
Il dottor Kley è anche consulente per diverse organizzazioni internazionali che operano nel campo della chirurgia correttiva e ricostruttiva del ginocchio.
L’incontro e il confronto con professionisti di tale esperienza è una preziosa fonte di arricchimento che ci consente, nella nostra pratica quotidiana, di essere in grado di delineare le soluzioni terapeutiche ottimali e sempre al passo con le innovazioni al fine di migliorare la qualità di vita dei nostri pazienti.